Il Team di Madamina: Chi siamo

Mirella Damiani:

Mirella Damiani nasce a Magliano Sabina nel 1983. Durante l’adolescenza coltiva la sua passione per il ricamo e il lavoro a maglia che impara da libri e manuali.
Nel 2002 si diploma in un Istituto Tecnico Commerciale e prosegue poi gli studi iscrivendosi ad un corso di economia all’Università della Tuscia di Viterbo. Nel 2009, spinta da curiosità, si iscrive ad un corso di taglio e cucito ed è così che realizza quello che vuole fare veramente nella sua vita. Decisa ad entrare nel mondo della moda, si iscrive al corso Haute Couture Sposa presso la Scuola di Moda Ida Ferri di Roma, dove frequenta anche un corso sulla modellazione.

 

 

Il Team di Madamina

ph: Anna Faragona

Maria Grazia Laurini

Maria Grazia Laurini nasce a Siena nel 1982. Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica, si trasferisce a Milano per studiare recitazione. Parallelamente muove i primi passi nel mondo del taglio e cucito frequentando un corso durante il quale apprende alcune delle tecniche base della modellazione che le permettono di realizzare i primi abiti su misura.
Nel 2005 parte alla volta di Roma dove frequenta l’Accademia Nazionale D’Arte drammatica Silvio D’Amico, diplomandosi nel 2008.
Negli anni successivi lavora come attrice di teatro collaborando con varie compagnie. Nelle pause tra un lavoro e l’altro continua a dedicarsi allo studio della modellazione e della confezione.
ll 2013 è un anno decisivo. Lascia la recitazione per dedicarsi totalmente alla sartoria, lo stesso anno infatti si iscrive alla Scuola di Moda Ida Ferri, corso di modellazione e confezione, segue inoltre, all’interno della stessa, il corso di artigianato, volto ad imparare tutte quelle tecniche che consentono di impreziosire qualsiasi capo d’abbigliamento.
Contemporaneamente fa esperienza in varie sartorie dove si effettuano riparazioni e si realizzano abiti su misura.

 

 

 

Il Team di Madamina

ph: Elena Muneghina

Elisa Passabì

Elisa Passabì nasce a Roma nel 1988 in una famiglia di sarte che, fin da bambina, le trasmettono la passione per l’arte del cucito.
Già negli anni dell’adolescenza la sua curiosità la spinge a sperimentare varie discipline tra cui fotografia, teatro, sceneggiatura, musica.
Nel 2007 completa la sua formazione da tecnico della grafica pubblicitaria, scoprendo una passione per il marketing. Volendo approfondire la materia, si trasferisce a Viterbo dove segue dei corsi Sociologia, Sociologia delle comunicazioni, Semiotica, diritto dei mezzi di comunicazione all’Università della Tuscia.
Durante questo periodo porta avanti il cucito come hobby, finchè grazie alla sua passione per la storia e la storia del costume, decide di dedicarsi alla realizzazione di abiti d’epoca la cui elevata complessità determina l’esigenza di approfondire le tecniche di modellistica.
Nel 2013 si iscrive alla Scuola di Moda Ida Ferri di Roma, dove frequenta un corso triennale di modellistica. Nel 2014 svolge uno stage presso Tirelli Costumi, dove si occupa della catalogazione degli abiti, dell’allestimento dei manichini, dell’assistenza ai costumisti e della riparazione e preparazione degli abiti di scena.