- Che tipo di abiti realizzate?
- È possibile modificare un capo che ho già?
- È possibile realizzare una copia di un abito che ho già?
- Quanto tempo impiegate per realizzare un abito?
- Con quanto anticipo devo contattarvi per realizzare un abito?
- Come funziona il primo appuntamento?
- Devo portare delle foto/disegni?
- Devo sapere già quello che voglio fare?
- Devo decidere subito se iniziare?
- Come funziona la scelta del tessuto?
- Posso portare un tessuto che ho acquistato io?
- Quanto durano gli appuntamenti?
- Quali sono gli orari dell’Atelier?
- Quanto costa un abito su misura?
- Come funzionano i pagamenti?
- Che succede se cambio idea sul modello?
- Che succede se cambio idea sul tessuto?
- Che succede se dimagrisco o ingrasso durante il percorso?
Che tipo di abiti realizzate?
Realizziamo ogni tipo di Abito da donna.
Possiamo realizzare capi in tessuto jeans fino a una certa pesantezza.
Non realizziamo capi in pelle o cuoio.
Quello che riceverai sarà un prodotto artigianale, realizzato con la massima cura, sulle tue esatte misure, i tuoi gusti e le tue esigenze.
È possibile modificare un capo che ho già?
Sì, in linea di massima possiamo effettuare modifiche su un capo che già possiedi, ma questo richiede sempre una valutazione preliminare da parte del reparto sartoria.
La valutazione dell’intervento da effettuare è gratuita e senza impegno.
Prima di avviare il lavoro cercheremo ovviamente di farti un preventivo il più preciso possibile, a seconda degli interventi necessari a realizzare le modifiche da te richieste.
È possibile realizzare una copia di un abito che ho già?
Di solito non realizziamo copie esatte di altri abiti, anche perché potremmo non trovare i giusti materiali per ottenere lo stesso effetto dell’abito che hai.
È anche possibile che realizzare artigianalmente un dettaglio estetico (tipo ricami/paillettes, ecc), abbia costi molto più elevati rispetto al valore originario dell’abito da “copiare”.
Quello che possiamo fare è utilizzare l’abito che hai come ispirazione, ed arrivare a creare un risultato il più vicino possibile all’originale.
Quanto tempo impiegate per realizzare un abito?
Questo dipende molto dal tipo di abito e dalla tua disponibilità a venire ai 5/6 incontri necessari a consegnarti l’abito.
Diciamo che, mediamente, durante la stagione autunnale/invernale, possiamo consegnarti l’abito in 45/60 giorni.
Nel periodo primaverile/estivo le tempistiche sono un po’ più lunghe, e vanno dai 60 ai 120 giorni.
Per gli abiti da sposa le tempistiche di consegna vanno valutate in base al progetto richiesto.
Con quanto anticipo devo contattarvi per realizzare un abito?
Dipende dal periodo in cui vuoi indossare l’abito e da quanto sei disponibile a venire agli appuntamenti.
Se l’abito è per la stagione autunno/inverno è sufficiente contattarci con 2 o 3 mesi di anticipo.
Se l’abito ti serve per la stagione primavera/estate, ti consigliamo di contattarci almeno 4 o 5 mesi prima dell’evento.
Per gli abiti da sposa consigliamo un anticipo di almeno 8/10 mesi per qualsiasi periodo dell’anno.
Come funziona il primo appuntamento?
Noi di Madamina lavoriamo senza impegno fino alla proposta dei figurini con relativo preventivo, che di solito avviene nel secondo incontro.
Durante il nostro primo appuntamento, quello che faremo sarà conoscerci e capire cosa avresti intenzione di realizzare.
Per noi è molto importante incontrarti prima di proporti i figurini.
In questo modo potremo farti alcune domande per capire meglio cosa ti piace.
Durante il secondo appuntamento, dopo aver visionato figurini e relativi preventivi potrai decidere se proseguire o no con il Viaggio Madamina.
Devo portare delle foto/disegni?
Se hai visto delle cose che ti piacciono, o hai disegnato un bozzetto, puoi mostrarcelo o inviarcelo. Sono tutti indizi che ci aiuteranno a realizzare dei figurini il più in linea possibile con quello che ti piace.
Devo sapere già quello che voglio fare?
Non necessariamente. Se non hai idea di cosa ti potrebbe piacere, puoi affidarti alla nostra consulenza. Osservando la tua figura e con il nostro mini interrogatorio, possiamo arrivare insieme all’abito più adatto per te, anche se al momento ti sembra di avere zero idee.
Devo decidere subito se iniziare?
Il nostro unico limite è il tempo. Se ci chiami con abbastanza anticipo, puoi prenderti tutto il tempo di cui hai bisogno per decidere se proseguire o no insieme a noi.
Non ci piace fare pressioni, ma durante i periodi per noi più pieni potremmo doverti suggerire di affrettare la decisione per assicurarti di poter svolgere il lavoro in tempo per la tua scadenza.
Come funziona la scelta del tessuto?
Di solito, basandoci sulle tue indicazioni per quanto riguarda l’estetica, preferiamo procurarci noi dei campioni di tessuto da mostrarti nel corso dei vari incontri, perché questo ci consente di scegliere i materiali più adatti al modello che vuoi realizzare.
Acquisteremo il tessuto solo una volta che avrai confermato la scelta.
Posso portare un tessuto che ho acquistato io?
Certo! Puoi portare un tessuto che hai già acquistato, in quel caso avvisaci in fase di prenotazione dell’appuntamento, così ti chiederemo di portarlo già al primo incontro.
In questo modo potremo farti delle proposte adatte alla stoffa che già possiedi.
Quanto durano gli appuntamenti?
Dipende.
La durata media di un appuntamento è di 30/45 minuti.
Ma alcune tappe del Viaggio Madamina possono durare parecchio di più, soprattutto se fai fatica ad immaginare un abito partendo dal disegno, o vedendo solo il prototipo.
Quali sono gli orari dell’Atelier?
Non abbiamo degli orari fissi, perché preferiamo organizzarci in base alle esigenze delle nostre clienti e lavorare solo su appuntamento, anche la sera o nei giorni festivi, a seconda di necessità e scadenze.
Per questo ti sconsigliamo vivamente di passare in Atelier senza prima fissare un appuntamento, perché potresti non trovarci in sede, oppure potremmo essere impegnate con un’altra cliente e non avere spazio per riceverti.
Quanto costa un abito su misura?
Purtroppo a questa domanda non possiamo rispondere precisamente, perché il prezzo può variare moltissimo a seconda del tipo di capo, del modello, dei dettagli e dei materiali che sceglierai per il tuo abito.
Per questo sul nostro sito non troverai una pagina con un Listino Prezzi.
Prima di partire con il lavoro effettivo, ti faremo un preventivo comprensivo di tutti i costi previsti, sia per la lavorazione che per i materiali.
Quello che possiamo fare in anticipo, è darti una possibile fascia di prezzo: se vuoi puoi inviarci su Whatsapp una foto o un disegno dell’abito che vorresti e segnalarci se hai preferenze sul tipo di tessuto. Noi cercheremo di darti un possibile prezzo, che andrà confermato in fase di preventivo una volta stabiliti insieme tutti i dettagli dell’abito.
Come funzionano i pagamenti?
Una volta approvati figurino e preventivo, ti chiederemo un acconto pari a 1/3 del preventivo per partire con la lavorazione e prenotare la tua consegna. Se per qualsiasi ragione deciderai di interrompere il percorso, perderai l’acconto versato.
Per il resto della somma, solitamente puoi procedere come preferisci.
Che succede se cambio idea sul modello?
Abbiamo progettato il Viaggio Madamina inserendo delle tappe che ti diano modo di capire cosa stiamo realizzando prima che sia troppo tardi.
Sceglierai il progetto sulla base di un figurino.
Qualcosa di simile a questi:
Partendo dal figurino realizzeremo un prototipo del tuo abito usando un tessuto di prova che sia (come consistenza) il più simile possibile a quello che useremo per il vestito.
Una volta provato il prototipo, potrai apportare al modello tutte le modifiche che vuoi, compreso chiederci un modello completamente nuovo. Tutto questo senza costi aggiuntivi, se non l’eventuale differenza di prezzo tra i due modelli.
Ovviamente è necessario ripetere sia la produzione del prototipo che la prova.
Per questo è importante contattarci con il giusto anticipo, per darti modo di sfruttare pienamente tutte le possibilità che ti offre il Viaggio Madamina.
Una volta approvato il prototipo, passeremo alla lavorazione dell’abito vero e proprio, cucito con il tessuto definitivo.
A quel punto non sarà più possibile cambiare radicalmente il modello. Sarà possibile sistemare piccoli dettagli.
Che succede se cambio idea sul tessuto?
Noi di Madamina abbiamo scelto di non tenere tessuti in atelier. Acquistiamo il tessuto al dettaglio per ogni nostra cliente.
Questo per evitare sprechi e per non doverti spingere verso colori e tessuti al solo scopo di liberarcene.
Questo, purtroppo, ha come conseguenza che, una volta confermato e acquistato il tessuto per il tuo progetto, se cambi idea dovrai pagare nuovamente il tessuto (e l’eventuale seconda lavorazione dell’abito).
Ti porteremo dei campioni da visionare nel corso dei vari incontri, e cercheremo di rendere la scelta più semplice possibile.
Avrai tempo per scegliere il tessuto fino alla prova del prototipo. Dopo quella tappa, infatti, è prevista la prova dell’abito vero e proprio.
Che succede se dimagrisco o ingrasso durante il percorso?
Di questo non devi assolutamente preoccuparti. In ogni fase del nostro percorso ci lasceremo il giusto spazio di intervento, sia per allargare che per stringere.
Ti chiediamo solo, in caso durante qualche fase del ciclo tu abbia la pancia gonfia, di comunicarcelo e, se possibile, evitare di fissare le prove durante quei giorni.