Episodio 3: Giulia Natalia Comito (regista, videomaker, fotografa)

Eccoci al Terzo Episodio di Madamina Racconta!

Ho sentito la prima volta il suo nome a un concerto, il cantante Lucio Leoni.

Viene proiettato il video di una canzone, “Le interiora di Filippo”. Titoli di coda, lei alla regia. E a me il suo nome rimane impresso, il video anche.

Qualche giorno dopo un’ amica (di cui non riveliamo il nome perchè speriamo possa essere presto la protagonista di un nuovo Madamina Racconta) ci parla di una certa Giulia Natalia Comito.

Cavolo penso, è lei, la regista del video.

Provo a tenere buone le voci in testa che tutte insieme all’improvviso si mettono a parlarmi di karma, segno del destino, che le coincidenze non esistono, quant’è piccolo il mondo e che curiosa la vita e non vado oltre perché un po’ mi vergogno a dire cosa succede nella mia testa mentre me ne sto in silenzio.

Insomma a fatica esco dal labirinto sonoro in cui mi hanno ficcato e chiedo all’amica dal nome segreto pensi che accetterebbe per Madamina Racconta?

Sì.

La contatto. E ci incontriamo.

Giulia Natalia Comito e le Madaminas davanti a quattro bei bicchieroni d’acqua. Sì, lo so, ma faceva caldo.

L’incontro è fugace, dritto, e noi ci siamo fatte l’idea che Giulia sia così, una che procede spedita, che in quattro mosse ti tira fuori un gioiello, ma così velocemente che tu non hai nemmeno il tempo di renderti conto di come l’abbia fatto, e quando, e soprattutto noi dove eravamo?

E questa è più o meno la sensazione che abbiamo provato noi Madaminas dopo aver visto l’anteprima del piccolo grande video che Giulia ha creato per noi.

E’ vero, sapere ben poco o ignorare del tutto il linguaggio dell’altro ti mette sempre nella condizione di gridare al miracolo , ma a noi questo minuto e 27” è davvero sembrato tale. Ci siamo dette bello, c’è qualcosa della nostra vita in tre, quella nostra nostra. Silenzio. Ma come cacchio ha fatto??!

E non nego che se fossi stata in uno di quei giorni ad alta paranoia avrei setacciato casa in cerca di cimici, ma sbagliato. Giulia non ci ha spiate, ma viste e indovinate e azzeccate e in mezza mattinata ha riprodotto un microcosmo .

Ecco perché per noi Giulia Natalia Comito da oggi non è “solo” una regista, fotografa, videomaker, ma anche una donna dai super poteri.

Ed ecco il Terzo Episodio di Madamina Racconta!